Video del convegno

Venerdì 16 ottobre 2015 h. 9.00-17.00

Sala Convegni Confindustria Padova Via Ep. Masini n. 2 Padova

Il sistema bancario è al centro di uno storico processo di riorganizzazione sia interno che istituzionale; le imprese sono alla ricerca di nuovi equilibri e di nuovi modelli di creazione del valore.

In un contesto ancora fortemente instabile, rimane elevato il rischio degli investimenti e quindi anche delle politiche creditizie. Ne deriva una forte esigenza di riflettere in maniera razionale e strutturata sui drivers di creazione di valore nel rapporto banca e impresa, quindi sui parametri di controllo e monitoraggio del rischio, sulle logiche di affidamento e sulle politiche di pricing.

Il nostro legislatore, anche recentemente, è intervenuto per modificare e semplificare, ove possibile, il ricorso a procedure alternative al fallimento e per ottimizzare tempi e modi dei finanziamenti alle imprese in crisi.

La possibilità di monitorare, da parte delle banche, la difficoltà aziendale ponendo attenzione sia alle nuove procedure che alla gestione delle garanzie rilasciate dalle imprese affidate, consentono al creditore istituzionale di trarre indubbi benefici anche nella gestione del credito problematico.

PROGRAMMA:

Ore 9.00-9.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 9.30-9.45 Saluto e introduzione a cura del Dott. Paolo Giopp – Confidustria Padova

Ore 9.45-10.00 Presentazione a cura del Prof. Roberto Cappelletto ordinario di finanza aziendale Università di Udine

Ore 10.00-13.00 Sessione mattutina

Verso Basilea 3
a cura del Dott. Gabriele Toniolo

I punti deboli di Basilea 2

Come cambia la banca con Basilea 3

Modifica al patrimonio di vigilanza (Basilea 3 vs Basilea 2)

L’introduzione dei buffer

L’introduzione di indicatori per il rischio di liquidità

L’introduzione di limiti di leva finanziaria

Logiche di pricing

Impatto sul rapporto banca – impresa

L’individuazione delle criticità aziendali a cura del Dott. Federico Beltrame

I valori fondamentali nella valutazione aziendale

Equilibri e disequilibri aziendali

La crisi dell’impresa ed i fattori di vulnerabilità

Uno schema di sintesi
Il miglioramento del rating nel breve termine: l’utilizzo della Centrale Rischi

a cura del Dott. Federico Beltrame
L’impatto dell’analisi andamentale del rapporto affidato sulrating dell’impresa

Le principali criticità andamentali

L’utilizzo della Centrale Rischi per il miglioramento delrating
Pranzo a buffet

Ore 14.00-17.00 Sessione pomeridiana

La crisi d’impresa e l’insolvenza a cura dell’Avv. Roberto Fattori

Recenti interventi legislativi: D.L. 83/2015 come

modificato con L. 6 agosto 2015 n. 132

L’accesso al credito in caso di crisi aziendale

Apertura alla concorrenza nel concordato preventivo

Ristrutturazione dei debiti – Inefficacia degli atti gratuiti
La fideiussione

a cura dell’Avv. Lamberto Masutti

Le clausole fideiussorie che possono tutelare la banca

garantita nella crisi di impresa

Adempimenti della banca nei confronti del garante in

relazione alle condotte del debitore in crisi

La conservazione della garanzia nelle procedureconcorsuali

Il pegno e l’ipoteca
a cura dell’Avv. Catia Brugnoli

Il patto di rotatività nel pegno bancario: efficacia e validità

Credito fondiario e superamento dei limiti di finanziabilità

ex art. 38 TUB

I rapporti tra procedura esecutiva per credito fondiario e

fallimento

Chiusura lavori

RELATORI:

ROBERTO CAPPELLETTO – Professore Ordinario di Finanza aziendale presso l’Università di Udine e responsabile scientifico del gruppo ETRformazione.
Studioso del sistema bancario italiano ha sviluppato il sistema di analisi e valutazione d’impresa ADIweb e numerose ricerche nell’ambito della finanza aziendale, degli aspetti istituzionali del sistema creditizio, del rapporto banca-impresa, dei sistemi di rating, di Basilea e del merito di credito dell’impresa.

Lavora da molti anni con i più importanti Istituti Bancari Italiani (Unicredit, Intesa-S.Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Banche Popolari e l’Accademia delle Banche di Credito Cooperativo) nell’ambito della consulenza e della formazione.
Ha ricoperto molteplici incarichi professionali tra cui responsabile del Master bancario della fondazione Umanesimo Latino, responsabile scientifico della scuola di formazione della Fondazione Cassamarca Spa, direttore del Centro Ricerche sui Mercati Finanziari Internazionali presso il CUOA di Altavilla Vicentina (VI). Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, “Estimating smes cost of equity using a value at risk approach”, “Valutazione finanziaria e rischio nelle piccole e medie imprese” e “Elementi di finanza aziendale”, ”Strumenti finanziari a supporto delle PMI”, ha inoltre pubblicato diversi articoli per il Sole 24 Ore.

GABRIELE TONIOLO – Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dottore di Ricerca in Finanza Aziendale presso l’Università di Trieste.
Svolge attività di Consulenza Finanziaria e Formazione a primari Istituti Bancari, Commercialisti (collaborato CGN di Pordenone – Caaf dei Professionisti).

Ha ricoperto l’incarico di Docente a Contratto in Finanza Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Docente a Contratto Finanza Aziendale e Finanza Straordinaria presso l’Università di Udine; Docente dei Master “I MasterCampus” – Fondazione Cassamarca; Docente Sole24Ore; Docente IPSOA; Assegnista presso l’Università di Udine, docente Master CUOA di Altavilla Vicentina (VI).

Co-autore del libro “Estimating smes cost of equity using a value at risk approach” pubblicato nel 2014.

FEDERICO BELTRAME – Docente di Finanza Aziendale e Finanza Straordinaria presso l’Università di Udine.
Lunga esperienza nel settore bancario, dove ha svolto corsi di formazione e consulenza a banche, confidi, commercialisti, imprese e associazioni di categoria

Autore insieme al Prof. Roberto Cappelletto dei libri “Estimating smes cost of equity using a value at risk approach”, “Valutazione finanziaria e rischio nelle piccole e medie imprese” e ”Strumenti finanziari a supporto delle PMI”.

ROBERTO FATTORI – Avvocato iscritto presso il foro di Venezia dal 1989, con studio a Mirano e Dolo specializzato in materie civilistiche con particolare orientamento per contrattualistica, locazioni, responsabilità civile e assicurazioni, recupero del credito, procedure esecutive mobiliari e immobiliari.
Da anni affronta, nell’interesse di imprese, procedure fallimentari, istituti di credito e soggetti privati problematiche giudiziali e stragiudiziali in materia bancaria, fallimentare e concordataria, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento, usura e anatocismo.

Dopo il conseguimento del diploma MBA presso l’Università Bocconi di Milano, ha ricoperto incarichi di docente presso il CUOA di Altavilla Vicentina (VI) e presso il Master bancario “I MasterCampus” – Fondazione Cassamarca e in diritto fallimentare presso l’Università di Udine.
Svolge, da tempo, il ruolo di docente per la formazione in materie giuridiche presso i maggiori istituti bancari nazionali, seguendo con attenzione l’aggiornamento e l’evoluzione delle tematiche relative all’erogazione del credito e rischi dell’affidamento bancario, raccolta e gestione delle garanzie, diritto societario, procedure concorsuali, erogazione e gestione dei crediti speciali.

LAMBERTO MASUTTI – Avvocato iscritto presso il foro di Milano, ove si è laureato a pieni voti, svolge principalmente la propria attività professionale nell’ambito del diritto civile e commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica immobiliare e di impresa, al diritto bancario, fallimentare e societario.

Ha maturato il proprio percorso professionale affinando le competenze acquisite anche in ambito notarile, al fine di approfondire ulteriormente gli aspetti formali e sostanziali sottesi alle discipline trattate.
Dal 2007 ricopre il ruolo di docente per corsi di formazione presso società quotate nei mercati regolamentati e primari istituti di credito, in relazione alle tematiche di maggiore interesse nell’ambito del diritto bancario, societario e fallimentare.

CATIA BRUGNOLI – Avvocato iscritto presso il foro di Venezia. Da anni opera in maniera prevalente nel settore del diritto civile, commerciale e fallimentare, avendo maturato pluriennale esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale rivolta prevalentemente alle imprese.
Al proprio percorso professionale, dal 2007 ad oggi, ha affiancato l’attività di formazione, ricoprendo il ruolo di docente per numerosi istituti bancari, affrontando tematiche giuridiche connesse all’acquisizione- escussione delle garanzie reali e personali, il diritto fallimentare, il diritto societario e le problematiche correlate al passaggio generazionale in ambito aziendale.

Dal 2012, partecipa in qualità di relatore a incontri aventi ad oggetto lo studio dell’evoluzione del processo esecutivo in Italia, organizzati dalle Camere degli avvocati di Dolo (VE), Cittadella (PD) e Bassano del Grappa (VI).