La nostra attività di formazione ha inizio sin dalla fine degli anni ‘70, quando il Prof. Roberto Cappelletto inizia a tenere i primi corsi presso l’associazione FOPECRI, divenuta successivamente ACRI e oggi ABI Formazione.
Con il passare del tempo – a seguito dell’incremento dell’attività svolta e dei servizi resi – la struttura formativa si trasforma in una vera e propria società di formazione alle imprese con all’interno docenti universitari e liberi professionisti coordinati direttamente dal Prof. Roberto Cappelletto.

La nostra proposta formativa – indirizzata a primari istituti bancari, associazioni ed enti di categoria, ecc. – è diversificata e valutata per ogni cliente e riguarda, sostanzialmente, l’area economica e l’area giuridica.

Le docenze dell’area economica trattano in particolare l’analisi e la valutazione del rischio d’impresa, il rapporto banca – impresa, la gestione della tesoreria e l’analisi previsionale, etc.

Per quanto riguarda le tematiche giuridiche si approfondisce il rapporto banca-cliente trattando in particolare l’analisi della responsabilità patrimoniale dei singoli soggetti e delle imprese individuali e collettive, la contrattualistica bancaria generale e speciale, le garanzie tipiche e atipiche, la circolazione dei titoli di credito e l’esecuzione civilistica ed esattoriale, il diritto societario, il diritto fallimentare e le altre procedure concorsuali, la rappresentanza, la successione nei contratti, la normativa speciale in tema di riciclaggio e privacy, etc.

I singoli moduli formativi, frutto di esperienza e di metodologie didattiche in linea con le esigenze manifestate nei diversi anni di docenza, sono estensibili – data la loro caratteristica e i vari contenuti – anche ad altre realtà, oltre a quelle sopra indicate, nonché erogabili separatamente con contenuti e durata dei corsi personalizzabili in relazione alle esigenze della clientela.