Il rapport banca ente-locale
Programma
Parte Generale: il D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali – tratti essenziali della normativa:
- principi generali;
- i soggetti del trattamento (Titolare, Responsabile, Incaricato);
- il Sistema Bancario;
- principali adempimenti (Informativa e consenso);
- autorizzazioni Bancarie;
- l’esercizio dei diritti da parte dell’interessato: contenuti ed importanza di una rapida e corretta gestione;
- le misure minime di sicurezza: importanza di una corretta gestione;
- le Sanzioni;
- cenni sul futuro Regolamento UE e la figura del Privacy Officer.
Parte Speciale I:
Privacy e Banca
- Linee Guida del Garante per trattamenti dati relativi al rapporto banca-clientela:
- rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e qualità dei dati: dati identificativi della clientela, servizi telefonici e registrazione, pagamenti mediante RID;
- comunicazione dei dati: segreto bancario, comunicazioni dovute o autorizzate, comunicazioni al CAI, benefondi, cessione di sportelli;
- tutela dei propri diritti da parte della Banca;
- esercizio del diritto d’accesso da parte dell’interessato: dati del defunto, dati del fallito, art. 119 TUB;
- cenni al codice deontologico per finanziamenti e credito al consumo: contenuti, adempimenti e doveri nel trattamento dei dati dei Sistemi di Informazione Creditizia.
Provvedimenti del Garante e Banca
- circolazione interbancaria di dat;
- circolazione interbancaria di dati ai sensi della normativa in materia di antiriciclaggio;
- il tracciamento delle operazioni bancarie e la tutela della privacy dei clienti
- nuove tecnologie per l’accesso al conto bancario (tablet, impronte digitali): la rilevanza dei sistemi di rilevazione di dati biometrici;
- la corretta regolamentazione di internet ed e-mail sul luogo di lavoro;
- videosorveglianza;
- rilevazione di impronte e nuove tecnologie;
- recupero crediti;
- fusione di istituti bancari.
Parte speciale II:
Il Codice deontologico per finanziamenti e credito al consumo: contenuti, adempimenti e doveri nel trattamento di dati dei Sistemi di Informazione Creditizia:
- finalità del trattamento;
- requisiti e categorie dei dati;
- modalità di raccolta e registrazione dei dati;
- informativa;
- conservazione e aggiornamento dei dati;
- utilizzazione dei dati;
- accesso ed esercizio di altri diritti degli interessati;
- uso di tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring;
- trattamento di dati provenienti da fonti pubbliche;
- misure di sicurezza dei dati
- misure sanzionatorie.
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